Le anime morte ebook Gogol Fermento

Nikolaj Gogol: Le anime morte, capolavoro di denuncia sociale

Uno dei più grandi classici nella storia della letteratura mondiale, e tra le opere più riuscite e famose di Gogol, l’intenzione iniziale dell’autore era di scrivere un poema dedicato alla Russia ricalcando le orme del modello dantesco. ‘Le anime morte’, poi rivelatosi un romanzo indipendente, doveva rappresentare la prima parte di questo progetto. Divenne invece un capolavoro di denuncia sociale nel quale si racconta la storia di un Consigliere di Collegio che ha l’idea di creare un numero di servitori fantasma sfruttando il fatto che per molti servi della gleba all’epoca, intorno al 1842, si continuava a pagare il testatico fino alla registrazione di morte nel successivo testamento: in questo modo, ipotecandoli, si poteva ottenere una grossa somma. 

ACQUISTA L’EBOOK SU AMAZON (KINDLE)

ACQUISTA L’EBOOK SU KOBO (EPUB)

 In queste pagine l’autore pone finalmente l’attenzione su alcune tematiche che nella letteratura russa della prima metà dell’Ottocento sembravano destinate a non trovare spazio: riscosse enorme successo già alla sua pubblicazione e aprì la breccia per autori russi successivi, come ad esempio Ivan Turgenev, che ne ripresero apertamente i temi per dare vita a una sorta di staffetta di narrativa come denuncia sociale.

All’interno – come in tutti i volumi Fermento – gli “Indicatori” per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.

Pubblica il tuo romanzo con Fermento

Altri capolavori di Gogol per Fermento

Il cappotto

L’ispettore generale

Racconti di Pietroburgo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *