Siamo quelli della fragola

Fragola Fermento

La nostra avventura editoriale inizia a Roma nel 2002 dove Gianni Bonfiglio, dopo decenni di esperienza nel mondo della musica, della comunicazione e dell’editoria periodica, fonda con Giusi Smerigli la casa editrice Fermento. Nel corso di quasi due decenni con Fermento abbiamo dato spazio alla narrativa italiana: pubblicando autori già affermati e dando la possibilità ai più promettenti scrittori esordienti di pubblicare storie che meritavano di essere raccontate e conosciute dai lettori con lo slogan che ci ha sempre contraddistinto: Pubblichiamo libri per vendere emozioni.

Per primi in Italia, e ancora unici, sin dal nostro primo libro pubblicato, abbiamo inserito in apertura gli INDICATORI STRADALI PER AGEVOLMENTE VIAGGIARE DENTRO IL LIBRO che simpaticamente rammentano al lettore il valore e il significato della punteggiatura.

Progressivamente abbiamo privilegiato la riscoperta dei grandi classici della letteratura mondiale, ampliando il nostro catalogo con titoli imperdibili partendo da Omero e arrivando al Novecento: perché un grande futuro non può essere scritto senza conoscere tutto ciò che è passato.

Abbiamo creato altre due nuove sigle editoriali, Nobel e LBO, e la collana Ragazzi in Fermento. La prima specializzata nella riscoperta di grandi titoli da decenni fuori dai circuiti editoriali – libri da premio – la seconda impegnata nel pubblicare le storie di tutti: biografie, autobiografie, storie realmente accadute e vissute. Con Ragazzi in Fermento editiamo il meglio della narrativa mondiale per ragazzi. A oggi, con le nostre sigle, disponiamo di un catalogo di quasi mille titoli.

Nel corso degli anni abbiamo allargato i nostri orizzonti editoriali e ci siamo spinti nel settore audiovisivo con la Fermento Film, producendo programmi televisivi, documentari per la Rai, serie TV. Di conseguenza la gestione dei diritti si è allargata anche alla gestione dei diritti musicali e con Fermento Music a oggi gestiamo un catalogo di oltre mille brani tra musiche da film, canzoni, musiche per jingle pubblicitari, musiche per video-giochi e altro.

Ma con l’avvento dell’epoca digitale il panorama è completamente mutato: sono arrivati i social, i libri digitali, lo streaming e sono cambiati tutti gli strumenti di comunicazione e di promozione di ogni i prodotto editoriale. Questo ci ha indotto a munirci di nuovi strumenti di marketing per la promozione dei nostri cataloghi e dei nostri autori, strumenti che successivamente abbiamo messo sul mercato.

Sono nate così l’Agenzia di Marketing FERMENTO ON LIFE (www.fermento.cloud) che combina in un nuovo modello di servizio creatività, strategia e tecnologia e APPointment (www.appointment.store) un’innovativa piattaforma di marketing all in one per la gestione di tutti gli strumenti di marketing.

Moltissime persone ci hanno chiesto in questi anni perché abbiamo scelto la fragola come simbolo della nostra azienda. Il motivo è molto semplice: perché la mela era già occupata.